Una donna un'artista

I FASCI DI LUCE

“ FASCI DI LUCE”  di RINO CARDONE

Una pittura di impianto materico svolta a piene masse di colore quelle di Pietra Barrasso, che per la ricchezza di tinte della sua tavolozza cromatica suscita delle emozioni profonde nello spettatore.

L’Artista si è formata con Antonio CORPORA con il quale condivide la maniera di trattare il colore per velature sovrapposte nell’ intento di voler suggerire un senso di profondità del quadro che si fa in questa  maniera specchio profondo di un suo sentire interiore.

Pietra Barrasso espone le sue opere in importanti Gallerie e Musei Nazionali ed Internazionali, in particolare negli Stati Uniti d’America.

La sua pittura evoca magiche  atmosfere come può essere un fascio di luce o il rosso di un tramonto trasposta però in una dimensione astratta che racconta un paesaggio dell’anima prima ancora che della natura nel quale prendono corpo e consistenza i segni di una personalità artistica dinamica, sertiva, attenta al contemporaneo di una pittura pittura che non potrà mai scomparire sotto i colpi della dimensione concettuale, relazionale o digitale che sia.

“LO SCINTILLIO DELLA LUCE ” di ANGELA DELLE DONNE

La produzione artistica di Pierina Barrasso, in arte Pietra, si connota fortemente per il tratto deciso e per la consistenza materica del colore. I toni caldi primeggiano e, di volta in volta, si alternano ai toni delicati del verde e ai toni intesi del blu.

L’artista campana porta con sé un’esperienza pluridecennale che si è consolidata nel tempo, attraverso incontri proficui con personalità artistiche e della critica d’arte, e attraverso sodalizi con musei e gallerie, anche oltreoceano.

Il figurativo essenziale del dato floreale, piano piano è venuto meno per dare spazio alla pennellata, che si traduce in vortici di colore, tratti ondulatori e fasce ben distese e delineate.

La vitalità delle sue opere traduce in arte gli aspetti positivi della natura umana; il perdersi del confine tra un colore e l’altro, tra una pennellata e l’altra, rimanda prepotentemente alla complessità della dimensione umana che richiede introspezione e fiducia per essere compresa.

Nell’opera Fascio di luce la tela è attraversata da una folgorazione di gialli; dall’alto verso il basso, perfettamente nel mezzo, il colore scivola fino alla fine e non c’è possibilità di sfuggire a tale forza espressiva.

Tutto il resto rimane dietro, si tratta comunque di colori intensi e materici, ma il fascio centrale diventa lo spazio di luce sotto il quale posizionarsi per poter guardare e per potersi relazionare con se stessi. E se anche l’opera non fosse frontale, ma in basso rispetto al nostro sguardo, oppure posta in alto, ecco ancora il fascio di luce è lì, la scia si espande per continuare al di fuori dell’opera, per essere seguita ovunque, per lasciarci condurre in ogni direzione al di fuori delle nostre – tal volta ristrette – riflessioni.

La tela Onde luminose ci restituisce la medesima riflessione: qui è la purezza del bianco a condurre i passi della mente; l’occhio è costretto a osservare la scia, non riesce a concentrarsi su altro poiché la striscia verticale si pone al disopra di tutto il resto. In riflessi di luce la fascia accentratrice nasce da un vortice, ma assume presto la sua forma e ci rivela ancora una volta la tutta forza vitale.

Non possiamo sottrarci alla traccia luminosa che unisce l’espressività di Pietra Barrasso con il mondo esterno.

Rosso Tramonto

Rosso: Vibrazioni di Luce

Riflessi di luce

Raggi Luminosi

Raggi di Primavera

Raggi d’inverno

Raggi di luce

Raggi d’estate

Raggi d’autunno

Raggi

Particolare: guardando il mare

Pioggia di luce

Panorama di luce e colore

Panorama di colori

Onde luminose

Musica del mare

Luci e scintille

Luci d’estate

Il girasole

Fascio di luce

Fasci di luce

Riflessi arancio

Riflessi di luce 2013

Riflessi blu

Riflessi azzurri

Riflessi al tramonto

Raggi sulla finestra

Raggi nel sole

Raggi dell’universo

Luci sulla terra

Girasole 2013

Fasci luminosi

I FASCI DI LUCEultima modifica: 2013-12-03T23:09:02+01:00da
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