Giammarco Puntelli – CATTURARE LA LUCE

Giammarco Puntelli

Giammarco Puntelli

CATTURARE LA LUCE

Catturare quella luce che è anima del mondo e fonte della nostra energia è da sempre un tema privilegiato dell’arte moderna e contemporanea. 

Se l’arte ha la capacità di influenzare in nostri stati d’animo , questa ricerca è uno dei sentieri sui quali molti artisti hanno camminato e altri si preparano a farlo.

Le cascate e le contaminazioni di luce di Pietra Barrasso  meritano attenzione sia per originalità sia per esecuzione.

L’artista arriva al confronto con la luce, uno dei più complicati dell’arte di sempre , dopo una solida esperienza nella pittura, dopo aver affrontato sfide importanti, vincendole.

Vediamole brevemente prima di tornare all’attuale produzione artistica, soffermandoci su due temi risolti con grande abilità e nei quali si vedono i primi semi  delle atmosfere di luce di questo periodo.

In primis il paesaggio, altro approccio tradizionale che l’artista  affronta con il senso della luce nella pennellata e l’attenzione cromatica che ci fa vivere il senso del movimento sulla tela.

Il suo è un paesaggio che, da un approccio tradizionale, apre orizzonti originali a partire da quegli accostamenti di colori e dalla gestione della composizione degli  elementi nei quali  è facile prevedere il futuro verso il complicato  tema della luce nell’arte .

Altro momento della sua storia risolto con capacità è l’approdo al tradizionale  confronto con soggetti  religiosi.  La luminosità della figura che richiama la luce divina  propria delle immagini, presenta realtà di confine fra la dimensione fisica e celeste, vissuta attraverso la ricerca del colore.

Con uno studio coerente  e una sensibilità  personale, raccoglie i frutti di un’ottima semina  nei passati cicli e affronta il tema caro a Turner e Rothko.

E la luce implica il lavoro su due fronti, quello artistico per i colori, quello emozionale nel cambiamento che avviene  nell’osservatore  dopo la scoperta dell’opera d’arte.

L’artista si trova in una piena maturità e  con grande originalità trasporta sulla tela quelle colate di luce, quelle cascate luminose che sono  ponte fra la nostra spiritualità e l’ambiente  che ci circonda  che noi iniziamo a scoprire  davvero quando  lo facciamo interagire  con il “mondo parallelo” che è dentro ciascuno di noi.

Lo vediamo in ” Fascio di luce” e in “Stratificazioni di luce”  del 2011 e in “Rosso tramonto” del 2012.

Ecco perché il lavoro di Pietra Barrasso  è una ricerca vera e difficile  negli universi dell’arte contemporanea, perché porta i semi del cambiamento  delle emozioni  elementari delle persone. Solo la vera arte riesce ad assolvere questo compito.

Per i miracoli bisogna pregare, per i cambiamenti bisogna lavorare” ( Tommaso d’Aquino).

Giammarco Puntelli

Giammarco Puntelli – CATTURARE LA LUCEultima modifica: 2023-07-04T18:35:01+02:00da coccinella1963
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento